Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Giro di MI Maggiore – Relazione tra Accordi e Scale

Continuiamo con lo studio dei Giri armonici per Chitarra e facciamo la conoscenza del Giro armonico di MI Maggiore. Come di consueto, per costruire il giro armonico di MI Maggiore, dobbiamo sempre iniziare dalla costruzione della Scala Maggiore, quindi costruiamoci la Scala di MI Maggiore. Per costruire la Scala di MI Maggiore , ci basta iniziare da un MI, e spostarci delle distanze TONO – TONO – SEMITONO – TONO – TONO – TONO – SEMITONO. Partendo dunque dal MI, e spostandoci di questi intervalli, otteniamo la Scala di MI Maggiore che ci risulterà composta dalle seguenti note:

Questa che vedete qui in alto è la Scala di MI Maggiore, composta dalle note MI – FA# – SOL# – LA – SI – DO# – RE# e ritorna sul MI. A questo punto , che conosciamo le note della scala di MI Maggiore, possiamo costruire il Giro Armonico di MI Maggiore. Tutti i Giri armonici per chitarra sono costituiti da 4 diversi accordi, costruiti su 4 diversi gradi della Scala Maggiore. I Giri armonici per chitarra si formano da:

  • Accordo Maggiore sul 1° Grado
  • Accordo Minore sul 6° Grado
  • Accordo Minore sul 2° Grado
  • Accordo di Settima sul 5° Grado

Quindi ci basta vedere quali sono il 1°, il 6°, il 2° ed il 5° grado della scala maggiore di MI , per ottenere gli accordi che compongono il giro armonico di MI Maggiore. Sul 1° grado abbiamo il MI, quindi avremo l’accordo di MI Maggiore, il 6° grado abbiamo il DO#. quindi avremo il DO# Minore, sul 2° grado abbiamo il FA# , quindi avremo un FA# Minore mentre sul 5° grado abbiamo un SI e dunque avremo un SI7. I 4 accordi che compongono il Giro Armonico di Mi Maggiore sono dunque:

  • MI Maggiore (1° Grado)
  • DO# MInore (6° Grado)
  • FA# Minore (2° Grado)
  • SI7 (5° Grado)

Eccovi i Diagrammi di questi 4 accordi in prima posizione:

Accordo MI Maggiore
Accordo DO# Minore
Accordo FA# Minore
accordo SI7

Abbiamo cosi costruito in maniera molto semplice il Giro Armonico di MI Maggiore. Per Suonarlo iniziate naturalmente dal primo accordo , il MI Maggiore, e suonateli nell’ ordine in cui abbiamo costruito il Giro Armonico (MI Maggiore, Do# Minore, Fa# Minore e SI7). Tutti i Giri armonici per chitarra terminano con un accordo di settima in quanto, per sua natura, l’accordo di 7° tende a risolvere nuovamente sul primo grado e quindi ci da la possibilità si iniziare nuovamente il giro da capo.

Adesso vediamo anche qualche scala da poter suonare su questo giro di Accordi . Anche in questo caso , ovviamente, avremmo un vasto ventaglio di scale da poter suonare, noi , per fare le cose semplici, ne scegliamo soltanto un paio, una scala maggiore e due scale minori. Ovviamente la scala maggiore che possiamo suonare sul giro armonico di MI Maggiore è la Scala di MI Maggiore , da cui il giro armonico prende vita. Vi mostro adesso la scala di Mi Maggiore al capotasto, con la diteggiatura con le corde a vuoto. Eccovi la Scala di Mi Maggiore che potete suonare su questo giro di accordi:

SCALA MI MAGGIORE – 1° POSIZIONE

Scala Mi Maggiore - 1° Posizione

Quella che vedete qui in alto è la scala maggiore di MI in prima posizione al Capotasto. Per quanto riguarda invece le due scale minori, utilizzate la Scala Minore naturale relativa della Tonalità di Mi Maggiore, e la Scala Minore Pentatonica.

La Scala Minore naturale relativa alla tonalità di MI Maggiore è quella che nasce dal 6° grado della scala di MI Maggiore; il sesto grado della scala di MI Maggiore è un DO#, quindi sarà la Scala Minore Naturale di DO#. La Scala Minore naturale di DO# è una scala che parte dal sesto grado della scala di MI Maggiore ed utilizza sempre le stesse note della scala di MI Maggiore, dunque sarà una scala che ci risulta composta dalle note:

DO# – RE# – MI – FA# – SOL# – LA – SI – (DO#)

Eccovi la posizione della scala minore naturale di DO#:

SCALA MINORE NATURALE DO#

Scala Minore naturale di DO#

Potete anche utilizzare la Scala Minore pentatonica di DO# , che è uguale alla scala minore naturale di DO#, dove però non suonano il 2° ed il 6° grado della Scala Minore Naturale. Il 2° ed il 6° grado della scala Minore naturale di DO# sono un RE# ed un LA; ci basta suonare la scala senza suonare queste due note per avere le note che compongono la scala minore pentatonica di DO# che risulterà composta dalle note:

DO# – MI – FA# – SOL# – SI – (DO#)

Eccovi la posizione della Scala Minore pentatonica di DO#:

Scala Minore Pentatonica di DO DIesis

Scrivi un commento

E-mail
Password
Confirm Password