Il giro di FA Maggiore – Relazione tra Accordi & Scale
Altro giro , altra nota! Facciamo adesso la conoscenza del giro Armonico di FA Maggiore. Anche il giro armonico di FA Maggiore, cosi come tutti gli altri giri armonici per chitarra, è costituito da 4 Accordi. Questi 4 accordi che compongono i giri armonici sono:
- Accordo Maggiore sul primo grado della Scala Maggiore
- Accordo Minore sul Sesto grado della Scala Maggiore
- Accordo Minore sul 2° grado della Scala Maggiore
- Accordo di Settima sul 5° grado della Scala Maggiore
Questa è la composizione dei giri armonici per chitarra, compreso anche il Giro armonico di FA Maggiore. Dobbiamo dunque, per sapere quali sono gli accordi che compongono il giro armonico di FA , sapere prima quali sono il 1° , il 6°, il 2 ed il 5° grado della Scala Maggiore di FA. La Scala Maggiore di FA è questa:
Questa che vedete qui in alto è la composizione delle note della Scala di FA Maggiore con i relativi intervalli che la compongono. Per sapere quali sono gli accordi dobbiamo identificare i gradi della scala maggiore di FA che dicevamo poco fa. LE note ci risultano essere dunque:
- 1° Grado = FA
- 6° Grado = RE
- 2° Grado = SOL
- 5° Grado = DO
Sono dunque queste le 4 note interessate per la costruzione del nostro giro armonico di FA maggiore. Avremo cosi dunque un Accordo maggiore sul primo grado , dunque un FA Maggiore, un Accordo Minore sul 6° grado , dunque un RE Minore, un altro accordo minore sul 2° grado, dunque un SOL Minore , ed infine un accordo di Settima sul 5° grado, dunque un DO7. I 4 accordi che compongono il giro armonico di FA maggiore sono il FA Maggiore, il RE Minore, il SOL Minore ed il DO7. Eccovi i diagrammi delle posizioni di questi 4 Accordi in prima posizione:
Abbiamo cosi visto quali sono i 4 accordi che compongono il giro di FA Maggiore, potete adesso suonarli esattamente nella sequenza in cui li abbiamo ricavati. L’ultimo accordo, l’accordo di Settima, ha la funzione di creare la tensione giusta per andare a risolvere nuovamente sulla tonica della scala, ovvero sul primo accordo del giro armonico , di modo che il giro possa ricominciare da capo.
Anche in questo caso vediamo qualche scala da poter suonare sul giro armonico di FA Maggiore. Naturalmente si aprirebbe tutto un ventaglio di scale possibili da poter utilizzare , noi cerchiamo di far le cose semplici e individuiamo la scala maggiore e le scale minori da poter utilizzare su questo giro armonico di modo da poter variare anche nella nostra improvvisazione utilizzando scale maggiori e minori.
Ovviamente la scala maggiore che possiamo utilizzare sul giro armonico di FA maggiore è proprio quella da cui prendono vita i 4 accordi del giro, ovvero la Scala Maggiore di FA. Eccovi la diteggiatura della scala di FA Maggiore in prima posizione:
SCALA DI FA MAGGIORE – 1° POSIZIONE
Oltre la scala di FA maggiore possiamo anche tranquillamente utilizzare, sempre in un contesto Tonale, tutte le scale che derivano dai gradi della scala di FA maggiore, ovvero i Modi della Scala Maggiore di FA. Noi per semplicità ne scegliamo soltanto uno, il Modo Eolio , quello su cui si trova la scala minore naturale relativa della scala Maggiore. Il Modo eolio , o Scala Eolia, è una scala che nasce dal sesto grado di una scala maggiore ed utilizza sempre le stesse note della scala maggiore di partenza. Nel caso del FA Maggiore, come abbiamo visto, il sesto grado è un RE, possiamo dunque utilizzare su questo giro di accordi la Scala minore naturale di RE, che è una scala che va da un RE, fino al RE successivo, ed utilizza sempre le stesse note della Scala di FA maggiore, risultando cosi composta:
RE – MI – FA – SOL – LA – SIb – DO – (RE)
Abbiamo cosi ricavato, in maniera molto semplice, quelle che sono le note che compongono la Scala Minore Naturale di RE, il Modo Eolio, che nasce dal sesto grado della Scala di FA Maggiore. Eccovi una delle posizioni della Scala Minore naturale di RE:
SCALA MINORE NATURALE DI RE – 10° TASTO
Per aggiungere un altra scala minore possiamo anche suonare la scala minore pentatonica sempre di RE che è uguale ad una scala minore naturale di RE dove però non suonano il 2° ed il 6° grado della Scala Minore naturale. Guardando le note della scala minore naturale di RE poco qui in alto , il 2° ed il 6° grado sono un MI ed un SIb. Ci basta suonare la scala naturale di RE senza suonare queste due note per ottenere le note che compongono la Scala minore pentatonica di RE che ci risulta essere composta:
RE – FA – SOL – LA – DO – (RE)
Eccovi infine anche la posizione, sempre al 10° tasto, della scala minore pentatonica di RE:
SCALA MINORE PENTATONICA DI RE – 1° POSIZIONE
Iniziare suonando semplicemente queste 3 scale sul giro armonico di FA Maggiore, una volta che avrete preso dimestichezza con queste scale iniziate aggiungendo un’altra delle scale che nascono dai gradi della scala maggiore di FA. Ad esempio provate ad aggiungere la Scala Dorica di SOL , scala che nasce dal SOL, secondo grado della scala di FA Maggiore, ed arriva fino al SOL successivo utilizzando sempre le note della scala di FA Maggiore.