Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Giro di DO Maggiore – Relazione tra Accordi & Scale

Iniziamo con i famosissimi, ed anche suonatissimi, giri armonici per chitarra e, naturalmente , iniziamo con il Giro di DO Maggiore!.

I Giri armonici per chitarra , sono delle progressioni di 4 accordi che sono legati tra di loro da un legame di Tonalità, che li lega tutti ad un un’unica tonalità. Questi 4 accordi sono accordi che vengono costruiti su 4 diversi gradi della Scala Maggiore. Su ogni singolo grado della scala Maggiore, è possibile ricavare delle Triadi che, a seconda del grado, saranno Maggiori o Minori (o diminuita soltanto nel caso del 7° grado). Gli Accordi che formano un giro armonico sono appunto soltanto 4 e nascono su questi 4 gradi della scala maggiore:

  • 1° Grado – Accordo Maggiore
  • 6° Grado – Accordo Minore
  • 2° Grado – Accordo Minore
  • 5° Grado – Accordo di Settima

Vedremo nella lezione relativa all’armonizzazione della scala maggiore il perchè su questi gradi nascono Accordi maggiori o Minori o di Settima come nel caso del 5° grado, per adesso limitiamoci ad apprendere questa informazione. I Giri Armonici per chitarra vengono suonati proprio in quest’ordine, si parte dall’Accordo Maggiore sul 1° grado, si va all’accordo Minore sul 6° grado, poi sull’Accordo Minore sul 2° grado ed infine sull’Accordo di Settima sul 5° grado della Scala Maggiore. I Giri Armonici per Chitarra terminano con l’accordo di settima sul 5° grado in quanto , proprio per sua natura, l’accordo di settima ha una tendenza naturale ad andare a risolvere nuovamente sul 1° grado della scala, quindi viene naturale ritornare sull’accordo che nasce sul primo grado ed iniziare nuovamente il giro armonico da capo.

Adesso , applichiamo questo schema alla Scala Maggiore di DO e ricaviamoci gli accordi che compongono il Giro Armonico di DO Maggiore. La Scala di DO Maggiore è la seguente:

Quella che vedete qui in alto è appunto la Scala di DO Maggiore, la Scala maggiore che ci insegnano da bambini, quella che tutti noi conosciamo. Ogni nota della scala è un grado della Scala Maggiore quindi il Primo Grado è il DO, il Secondo grado il RE, il Terzo Grado il MI , il Quarto grado il FA, il Quinto grado il SOL, il Sesto grado il LA ed il Settimo Grado il SI. I Gradi che a noi interessano per costruire il Giro armonico di DO sono il 1°, il 6°, il 2° ed il 5°. Abbiamo appena visto come sul Primo grado si generi un Accordo Maggiore, dunque avremo il DO Maggiore, sul 6° Grado si genera un Accordo Minore, quindi avremo il LA Minore, sul 2° grado abbiamo un altro Accordo Minore, quindi avremo un RE Minore , mentre sul 5° grado si genera un accordo di Settima e dunque avremo l’accordo di SOL 7. Dunque i 4 accordi che abbiamo ricavato sono:

Accordo di DO Maggiore
Do Maggiore
Accordo di LA Minore
La Minore
Accordo di RE Minore
Re minore
Accordo di SOL7
SOL 7

Quelli che vedete qui in alto sono i diagrammi delle posizioni , in prima posizione, dei 4 accordi che compongono il Giro Armonico di DO Maggiore, il DO Maggiore, il LA Minore, Il RE Minore ed il SOL Settima. Per iniziare a suonarli li dobbiamo suonare esattamente in questo ordine che abbiamo visto e iniziamo a farlo in maniera molto semplice, una pennata per ogni battito del nostro Metronomo. Ogni volta che il metronomo farà il suo Click , noi diamo un pennata verso il basso e facciamo suonare l’accordo. Mi raccomando state attenti alle note che suonate , nei diagrammi vedete segnate con una X le corde che non devono suonare in quel determinato accordo, ad esempio se guardate il Diagramma dell’Accordo di DO Maggiore , vedrete che la Corda del Mi Basso non suona, quindi iniziate la vostra pennata dalla 5° corda (dove sta suonando il DO al 3° tasto che è la nostra fondamentale dell’accordo). Iniziate lentamente e fate in modo che suonino tutte le note dell’accordo, facendo attenzione a farle suonare sempre tutte.

Una volta che avrete fatto pratica con il Giro di DO Maggiore, e potrete suonarlo in maniera abbastanza agevole, possiamo iniziare anche a suonarci sopra qualche scala. Naturalmente la scelta delle scale da poter suonare sopra il Giro di DO sarebbe molto lunga: Scale Maggiori, Scale Minori, Scale Pentatoniche Maggiori e Minori, Scale Minori armoniche e Melodiche etc etc. Noi Procederemo Step by Step nello studio dei vari Giri armonici per Chitarra, ed aggiungeremo , via via che procediamo nello studio dei vari giri armonici nelle varie Tonalità, altre scale da poter suonare fino ad arrivare con l’ultimo Giro armonico , ad aver un quadro completo di tutte le scale da poter suonare sui giri armonici , che sarà poi applicabile anche ai giri Armonici visti in precedenza.

Per il Giro di DO Maggiore iniziamo con qualcosa di molto semplice, id modo da fare i primi passi con le scale sul primo giro armonico , ed iniziamo semplicemente con due scale ; una Maggiore ed una Minore. La Scala Maggiore che possiamo suonare sul giro Armonico di DO è naturalmente la Scala di DO Maggiore. Quindi , registrate il Giro di DO anche con il registratore vocale del Telefono se volete, in maniera molto semplice , e poi suonateci sopra questa scala in maniera molto semplice, per gradi congiunti in senso ascendente ed in senso discendente, in pratica suonatela avanti ed indietro mentre stanno suonando gli accordi. La Scala di DO Maggiore potete suonarla utilizzando questa posizione:

Scala Do Maggiore a 2 Ottave

Oltre la Scala Maggiore di DO, sul Giro Armonico di Do Maggiore, potete suonare la Scala Minore Naturale di LA , o Scala Eolia, che è la Scala che nasce dal 6° grado della Scala di DO Maggiore, appunto il LA, ed utilizza sempre le stesse note della Scala di DO Maggiore. La Scala di La Minore Naturale ci risulta composta da queste note:

Scala Minore Naturale di LA

Alternate la Scala Maggiore di DO nella posizione che abbiamo visto poco sopra con la Scala minore naturale di LA , eseguendo una volta la Scala Maggiore , andata e ritorno, e la volta successiva la Scala Minore Naturale di LA; questo vi aiuterà a iniziare a fare i primi movimenti sulla tastiera utilizzando una scala maggiore e la sua Relativa Minore, e aiuterà anche il vostro orecchio a iniziare ad ascoltare le sonorità come cambiano da Maggiore a Minore , utilizzando proprio una scala Maggiore e la sua scala minore relativa . Potete suonare la Scala Minore Naturale di LA con questa posizione:

Posizione della scala minore naturale di LA

Con queste due scale, suonate alternativamente sugli accordi del Giro di DO Maggiore, inizierete facilmente a fare i primi movimenti sulla chitarra alternando una scala Maggiore con una Scala Minore. Buono studio.

Scrivi un commento

E-mail
Password
Confirm Password