Costruzione degli accordi Maggiori – La Triade Maggiore
Prima di passare alla costruzione degli Accordi maggiori è importante fare una distinzione che è quella tra Accordi ed Arpeggi.
L’Accordo è la combinazione simultanea di più suoni mentre invece l’Arpeggio è l’esecuzione successiva delle singola note che costituiscono un accordo; questa esecuzione può essere più o meno veloce e può procedere dal suono più grave verso il suono più acuto o viceversa.
La Triade è un accordi di 3 suoni costituto da 2 intervalli di 3° sovrapposti tra di loro; se incontriamo invece 3 note che non riusciamo a disporre per terze sovrapposte, anche dopo aver effettuato ogni possibile combinazione, esse non costituiscono una triade. Ad esempio:
- DO – MI – SOL ; FA – LAb – DO ; Costituiscono Triadi
- MI – SOL – DO ; RE – SOL – SI ; con qualche aggiustamento diventano DO – MI – SOL ; Costituiscono Triadi
- DO – RE – MI ; FA – Sib – DO ; Non costituiscono triadi
Quando una Triade è disposta per terze sovrapposte si dice che è allo stato Fondamentale (o in posizione fondamentale) , la nota più grave delle 3 viene detta appunto fondamentale, le altre due note vengono rispettivamente chiamate terza e quinta (per la loro distanza dalla nota fondamentale). Se invece le note della triade necessitano di qualche permutazione per raggiungere lo stato fondamentale si dice che la triade è in stato di Rivolto. Ad esempio nella Triade DO – MI – SOL , questa è in stato fondamentale; MI – SOL – DO è il primo Rivolto di questa Triade mentre SOL – MI – DO è il secondo Rivolto di questa triade. In altre parole se nella triade la nota più bassa non è la fondamentale la triade si trova in stato di Rivolto. Per ogni accordo abbiamo tanti rivolti quante sono le note che compongono l’accordo stesso. Quindi nel caso degli accordi composti da 3 note, appunto le Triadi, abbiamo una posizione fondamentale (DO) e due rivolti uno sul MI, ed uno sul SOL.
Finora, riferendoci agli intervalli che costituiscono una triade, abbiamo genericamente parlato di terze; queste ultime però possono essere sia maggiori che minori e quindi avremo, a seconda delle varie possibilità di permutazione, 4 diversi tipi di Triade che sono :
- Triade Maggiore
- Triade Minore
- Triade Aumentata
- Triade Diminuita
Iniziamo a fare la conoscenza della prima di questi 4 tipi di Triadi che è la Triade Maggiore.
TRIADE MAGGIORE
Le Triadi Maggiori sono formate da una Terza Maggiore e da una Terza minore. Ad esempio , partendo dal DO, abbiamo un intervallo di Terza Maggiore (DO – MI ), e poi dal MI dobbiamo spostarci di un intervallo di Terza minore (Mi – SOL). Quindi la Triade Maggiore di DO ci risulta essere DO – MI – SOL. L’Intervallo che c’è tra la fondamentale dell’accordo e la quinta della triade è un intervallo di Quinta giusto.
Questi intervalli, di terza maggiore e di terza minore, partendo da una qualsiasi tonica, corrispondono alla prima , alla terza ed alla quinta nota della scala maggiore che ha la stessa tonica. Nel caso volessimo subito sapere quali sono le note che compongono l’accordo di DO Maggiore , ci basta guardare la scala di DO Maggiore , e vedere quali sono la 1°, la 3° e la 5° nota della scala di Do Maggiore. La Scala Maggiore di DO è composta dalle note ; DO – RE – MI – FA – SOL – LA – SI – (DO). Se osserviamo la 1°, la 3° e la 5° nota della scala maggiore di DO sono proprio il DO (1) , il MI (3), ed il SOL (5). Queste tre note suonate insieme ci fanno suonare l’accordo di DO Maggiore. Vediamo questo accordo sulla chitarra :
Questo che vedete è il diagramma dell’ Accordo di DO Maggiore in 1° posizione, l’accordo di DO che tutti noi dovremmo ormai conoscere. In questo accordo infatti stiamo suonando un DO , al 3° tasto sulla 5° corda, un Mi al 2° tasto sulla 4° corda, la corda a vuoto del SOL (3° corda) , un altro DO al primo tasto sulla 2° corda e la prima corda a vuoto che è la corda del MI. Quindi stiamo suonando la Triade maggiore di DO (DO – MI – SOL) .
In un Accordo in stato fondamentale, come quello che vedete nell’immagine qui in alto, non devono suonare note che sono più basse, più gravi, rispetto alla fondamentale dell’accordo che deve essere la nota più bassa della Triade. Infatti, se osservate l’Immagine , la corda a vuoto del Mi Basso, la sesta corda, non suona in questo accordo nonostante il Mi sia una nota della Triade ma, essendo più grave rispetto al DO che è la nostra fondamentale, in questo caso non suona. Ricordate, in stato fondamentale , la nota fondamentale dell’accordo deve sempre essere la nota più bassa. Gli accordi possono essere costruiti con la fondamentale sulla 6, sulla 5 corda come in questo caso o sulla 4 corda. Se suoniamo le stesse note della triade maggiore di DO, considerando il DO come fondamentale questa volta sulla 4° corda avremo questo accordo:
In questo caso stiamo sempre suonando un accordo di DO Maggiore ma questa volta la fondamentale dell’accordo si trova sulla 4 corda al 10 tasto. Avendo noi assunto la fondamentale dell’accordo sulla 4° corda, questa deve essere la nota più bassa del nostro accordo di DO maggiore in stato fondamentale, quindi la 5° e la 6° corda, le cui note sono più basse rispetto alla fondamentale dell’accordo, in questo caso , come potete vedere, non suonano.
La Triade Maggiore si sigla utilizzando soltanto la nota della fondamentale quindi la Triade Maggiore di DO , viene semplicemente chiamata DO (C nel sistema anglosassone).
Anche in questo caso per un maggiore chiarezza costruiamo anche un’altra Triade Maggiore, ad esempio costruiamo la Triade Maggiore di SOL che è la prima tonalità che incontriamo verso destra sul Circolo delle Quinte. Per conoscere le note della Triade di SOL Maggiore, che compongono l’accordo di SOL Maggiore, dobbiamo prima sapere quali sono le note della Scala di SOL Maggiore ed evidenziarne la 1°, la 3à e la 5°. Le note della Scala di SOL Maggiore sono :
SOL – LA – SI – DO – RE – MI – FA – (SOL).
Questa sono le note della scala di SOL Maggiore; la 1°, la 3° e la 5° della scala di SOL Maggiore corrispondono al SOL (1) , al SI (3), ed al RE (5). Quindi la Triade Maggiore di SOL è composta dalle note SOL – SI – RE. Infatti, suonandole insieme, suoniamo l’accordo di SOL Maggiore ed avremo:
In questo caso la fondamentale dell’accordo è il SOL che si trova al 3° tasto sulla sesta corda, poi stiamo suonando un SI, al secondo tasto sulla 5° corda, la terza corda a vuoto, la corda del RE, la corda a vuoto del SOL (3 corda), un altro RE al 3° tasto sulla 2° corda ed un altro SOL al 3° tasto sulla 1° corda.
In questo modo , individuando la 1 , 3 e 5 della scala maggiore di SOL, e suonandole insieme, abbiamo suonato la Triade Maggiore di SOL, ovvero l’accordo di SOL Maggiore.
Adesso provate voi a costruire tutte le altre Triadi Maggiori partendo dalle altre scale Maggiori. Vi consiglio anche in questo caso di seguire l’ordine che viene indicato dal Circolo delle Quinte; noi Abbiamo fatto le prima due tonalità DO e SOL ,provate adesso voi continuando sul circolo delle Quinte, andate sulla tonalità successiva, che è quella di RE, e dalla Scala di RE Maggiore trovate le 3 note che costituiscono la Triade Maggiore di RE. Passate poi alla tonalità successiva che è il LA e fate la stessa cosa. Continuate per tutto il Circolo delle Quinte fino ad aver fatto il giro completo e ritornare sul DO di partenza, in questo modo avrete costruito tutte le triadi maggiori e potrete suonare tutti gli accordi maggiori.
Nel Prontuario degli accordi che trovate su questo sito avrete anche tutte le posizioni degli accordi Maggiori con fondamentale sulla 6° , 5° e 4° corda lungo tutto il manico della Chitarra.