Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Costruzione degli Accordi Minori – La Triade Minore

Nella lezione precedente relativa alla costruzione degli Accordi Maggiori abbiamo visto come un Accordo sia quando suoniamo simultaneamente le note che costruiscono una Triade. La Triade sono delle note che si trovano ad intervalli di Terza sovrapposti tra di loro. Abbiamo costruito gli accordi maggiori utilizzando la Triade maggiore, adesso costruiamo gli accordi Minori utilizzando per l’appunto la Triade Minore.

Le Triadi Minori sono composte da due intervalli di Terza; il Primo intervallo è un intervallo di Terza Minore, mentre il Secondo intervallo è un intervallo di terza Maggiore. Quindi per sapere quali sono le note di un accordo Minore e costruire la Triade Minore dobbiamo partire da una nota e spostarci di un intervallo di Terza Minore e, dalla nota in cui siamo arrivati, spostarci di un Intervallo di 3° maggiore. Costruiamo ad esempio la Triade Minore di DO e vediamo quali sono le note dell’accordo di DO Minore.

Per costruire la Triade Minore di DO dobbiamo partire dal DO e spostarci di un intervallo di Terza Minore (DO – MIb), dalla nota di arrivo, in questo caso il Mib, dobbiamo spostarci di un intervallo di Terza Maggiore (Mib – SOL). Quindi le note che compongono la Triade Minore di DO sono il DO – MIb – SOL. In questo modo , partendo da una qualsiasi nota che assumiamo come fondamentale dell’accordo, ci spostiamo di un intervallo di terza minore e di un intervallo di terza maggiore ed abbiamo ottenuto le note che costituiscono la triade minore di quella determinata nota che abbiamo assunto come fondamentale del nostro accordo minore. L’Intervallo che c’è tra la fondamentale dell’accordo e la quinta dell’accordo minore è un intervallo di quinta giusto.

Verifichiamo adesso la Triade Minore di DO e guardiamo l’accordo di DO Minore:

Quello che vedete qui in alto è l’accordo di DO Minore dove stiamo appunto suonando le note della Triade Minore di DO (DO – MIb – SOL) e stiamo suonando un DO al 3° tasto sulla 5° corda , la nostra fondamentale dell’accordo, un SOL al 5° tasto sulla 4° corda, un altro DO al 5° tasto sulla 3° corda, un Mib al 4° tasto sulla 2° corda ed un altro SOL al 3° tasto sulla prima corda. In questo modo, suonando simultaneamente le note della Triade Minore di DO suoniamo l’accordo di DO Minore.

Gli accordi Minori vengono siglati con la nota fondamentale (in questo caso il DO ) seguita da una m , o dalla scritta min o semplicemente da un segno -. Quindi possiamo trovare ad esempio l’accordo di DO Minore siglato come DOm, oppure DOmin oppure ancora come DO-.

Per la Triade Maggiore abbiamo visto come le note che costituiscano la Triade siano la 1°, la 3° e la 5° della Scala Maggiore; anche in questo caso le tre note della Triade Minore corrispondono a alla 1° alla 3° ed alla 5° di una scala , che non è ovviamente la Scala Maggiore ma è la Scala Minore Naturale.

Quindi possiamo costruire una Triade Minore partendo da una nota e spostandoci di un intervallo di Terza Minore e poi di un intervallo di 3° maggiore, o possiamo rapidamente sapere quelle che sono le note che costituiscono una Triade Minore guardando la 1°, la 3° e la 5° della scala minore naturale della nota di cui intendiamo costruire l’accordo minore. Proviamo ad esempio a costruire l’accordo di LA Minore.

Abbiamo visto come la Scala Minore Naturale di LA dia una scala che nasce dal 6 grado di una scala Maggiore che è la scala Maggiore di DO, e viene costruita utilizzando sempre le note della Scala Maggiore di DO. Quindi Sarà una scala che ci risulta composta dalle note:

Scala Minore Naturale di LA

Per sapere rapidamente quelle che sono le note che compongono l’accordo di LA Minore, la Triade Minore di LA, ci basta guardare quali sono la 1°, la 3à e la 5° della Scala Minore Naturale di LA. Se osserviamo l’immagine qui in alto possiamo vedere come le tre note in questione siano il LA (1) , il DO (3), ed il MI (5). Quindi la Triade Minore di LA sarà composta dalle note LA – DO – MI. Verifichiamolo adesso con il diagramma dell’accordo di LA Minore:

Osservando il Diagramma qui in alto vediamo appunto come , quando suoniamo l’accordo di LA Minore, stiamo suonando la corda a vuoto del LA (5 corda) che è la nostra fondamentale dell’Accordo, un Mi al secondo tasto sulla 4° corda, un altro LA al secondo tasto sulla 3° corda, un DO al primo tasto sulla 2° corda ed infine la Corda a vuoto del Mi cantino che è presente nella Triade Minore di LA. Anche in questo caso, per gli accordi in posizione fondamentale, non possono esserci note più basse della fondamentale dell’accordo; essendo la nostra fondamentale le corda a vuoto del LA, la 6° corda (corda del Mi Basso) , pur essendo il MI una nota appartenente alla Triade Minore di LA in questo caso non può suonare perchè questo MI è in posizione più grave rispetto alla nostra fondamentale dell’accordo , e difatti vedete nel diagramma che c’è una X sulla corda che significa che quella corda, appunto, non suona.

In questo modo dunque, partendo da una qualsiasi scala Minore Naturale, possiamo costruire tutti gli accordi Minori , ci basta osservare quelle che sono la Prima, la Terza e la Quinta nota della Scala Minore Naturale per sapere quali sono le note che compongono la Triade Minore in quella determinata tonalità che stiamo osservando.

Adesso lascio a voi la costruzione di tutte le altre Triadi Minori. Anche in questo caso vi consiglio sempre di utilizzare il circolo delle quinte, dove abbiamo visto nella lezione precedente che sono presenti anche tutte le tonalità Minori, e seguire lo schema che trovate spostandovi per quinte discendenti:

Circolo delle Quinte

Questa volta dovrete utilizzare il cerchio interno del Circolo delle quinte naturalmente (quello che vedete scritto in verde). La Triade Minore di LA l’abbiamo appena costruita, che è appunto la tonalità centrale, la scala Minore naturale che non contiene nessuna alterazione. La successiva che incontriamo verso destra è la tonalità di MI Minore che , come vediamo dalla nota subito sopra (IL SOL), ha le stesse alterazioni della Scala di SOL Maggiore (FA#). Quindi la Scala Minore Naturale di MI sarà composta dalle note MI – FA# – SOL – LA – SI – DO – RE – (MI). La prima, la Terza e la Quinta nota di questa scala sono il MI (1) , il SOL (3) ed il SI (5). Quindi la Triade Minore di MI sarà composta dalle note MI – SOL – SI .

Lascio a voi adesso continuare lungo il circolo delle quinte nelle Tonalità minori e costruire tutte le altre Triadi Minori.

Tutte le posizioni degli accordi Minori le trovate anche nel Prontuario degli accordi disponibile su questo sito Web.

Leave a comment

E-mail
Password
Confirm Password