Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il giro di SOL Maggiore – Relazione tra Accordi e Scale

Continuiamo con la conoscenza dei giri armonici per chitarra e facciamo oggi la conoscenza del Giro armonico di SOL Maggiore. Come tutti i giri armonici, anche quello di sol, è composto da 4 diversi accordi; il primo accordo è maggiore e si forma sul primo grado della scala maggiore, il secondo accordo è minore e si forma sul 6° grado della Scala maggiore, il terzo accordo è minore e si forma sul 2° grado della scala maggiore e l’ultimo accordo è di Settima e si forma sul 5° grado della Scala maggiore. Quindi abbiamo ; 1° grado= maggiore, 6° grado = minore, 2° grado = minore, 5° grado = Accordo di Settima.

Per poter trovare gli accordi che compongono il Giro armonico di SOL Maggiore dobbiamo dunque vedere a quali note corrispondono questi gradi della Scala Maggiore di SOL. Questa è la Scala maggiore di SOL:

Scala di SOL Maggiore

Dalla scala ci basta contare e vedere quali sono le note , i gradi, che ci interessano per costruire il Giro armonico. Il Primo grado è il nostro SOL, il sesto grado è il MI, il Secondo grado è il LA mentre il 5° grado è il RE. Dunque avremo

  • 1° grado = SOL Maggiore
  • 6° grado = Mi Minore
  • 2° grado = LA Minore
  • 5° grado = RE Settima

In questo modo, in maniera molto molto semplice, abbiamo ricavato gli accordi che compongono il giro armonico di SOL Maggiore. Abbiamo dunque:

Accordo SOL Maggiore
Accordo di LA Minore
Accordi di Re Settima

Questi sono dunque i 4 accordi che compongono il Giro armonico di SOL Maggiore. Vedremo anche successivamente le varie sostituzioni possibili su questi accordi di modo da rendere più variegato il giro armonico e le possibilità espressive che ci sono su di esso.

Passiamo anche a vedere le scale che possiamo utilizzare su questo semplice giro di Accordi. Naturalmente, ci sarebbe tutto un ventaglio di scale da utilizzare; questa lezione mira a dare un approccio introduttivo al rapporto intercorrente tra gli accordi che compongono un giro armonico e le scale, sempre in un contesto Tonale.

Per iniziare a fare qualche improvvisazione su questo giro armonico di SOL Maggiore, identifichiamo soltanto alcune delle scale possibili da utilizzare; ovviamente, essendo un giro in SOL Maggiore, possiamo tranquillamente utilizzare la scala di SOL Maggiore e tutti i modi derivanti dalla scala di SOL (vedi lezione relativa ai modi delle Scale). Possiamo anche utilizzare la Scala pentatonica maggiore, che deriva proprio dalla scala maggiore. E , ovviamente, possiamo anche utilizzare i modi della scala pentatonica, compresa la scala pentatonica minore cosi come possiamo utilizzare la scala minore naturale costruita sul 6° grado della scala di SOL Maggiore.

Vediamo prima tutti i modi della scala maggiore di SOL che è possibile utilizzare su questo giro di Accordi; la Scala di SOL Maggiore è composta dalle note

SOL – LA – SI – DO – RE – MI – FA# – (SOL)

I Modi di una scala vengono costruiti partendo da ogni singolo grado di una scala , e costruendo una scala che utilizza sempre le note della scala di partenza. In altre parole si parte da ogni singola nota della scala maggiore di SOL, nel caso del SOL Maggiore, e si costruiscono delle Scale utilizzando le note della scala di SOL Maggiore. Per esempio iniziando dal 2° grado della scala di SOL Maggiore, che è un LA, avremo la Scala Dorica di LA, che sarà una scala che va da un LA, fino al LA successivo, ed utilizza sempre le stesse note della scala di SOL Maggiore, risultando dunque composta come:

LA – SI – DO – RE – MI – FA# – SOL – (LA)

Con lo stesso criterio, partendo da ogni singola nota che compone la scala maggiore di SOL , si ottengono tutti i modi della Scala maggiore di SOL, tutte scale che è possibile utilizzare su questo giro di accordi. Ricordatevi sempre che ci stiamo muovendo in un contesto Tonale, e non Modale, quindi è possibile utilizzare tutte le scale derivanti dalla scala maggiore di SOL senza tenere conto dell’accordo che sta suonando contemporaneamente ; nel caso ci trovassimo nell’armonia modale invece dovremmo utilizzare la relativa scala modale sull’accordo che suona in quel momento (esempio LA Minore = La Dorico).

Per iniziare a suonare soffermiamo la nostra attenzione soltanto su alcune di queste scale , ovvero prendiamo come riferimento la Scala Maggiore di SOL (1° grado), la Scala Minore Naturale di MI (Modo Eolio 6° Grado), la Scala Pentatonica Maggiore di SOL e la sua relativa minore la Scala Minore Pentatonica di MI. In questo modo utilizzeremo la scala maggiore e la scala maggiore pentatonica e le relativa scale minori. Eccovi alcune posizioni che potete tranquillamente suonare su questo giro di Accordi:

SCALA DI SOL MAGGIORE – 1° POSIZIONE

Scala di SOL Maggiore - Posizione 1

SCALA MI MINORE NATURALE – 12° TASTO

Scala MI Minore Naturale - Posizione 12° tasto

SCALA MI MINORE NATURALE – POSIZIONE CAPOTASTO

Scala Mi Minore Naturale - Capotasto

SCALA PENTATONICA MAGGIORE DI SOL – 1° POSIZIONE

Scala Maggiore Pentatonica di SOL - 1° Posizione

SCALA PENTATONICA MINORE DI MI – 12° TASTO

Iniziate suonando queste scale su questo giro armonico di SOL Maggiore, imparerete a suonare le scale ed anche a intendere i passaggi da un modo maggiore ad un modo minore; le vostre orecchie si abitueranno anche alle sonorità che derivano dalla sovrapposizione di queste scale sul giro di accordi. Provate poi, piano piano , ad effettuare qualche piccolo fraseggio, giusto un paio di note, e provate a ripeterlo sui vari accordi. Infine provate anche a collegare le scale maggior con quelle minori utilizzando le note in comune tra le due scale.

Una volta preso dimestichezza con queste scale potete anche iniziare ad aggiungere un’altra scala derivante dai Modi della scala Maggiore di SOL , sempre una per volta , finchè infine non sarete arrivati ad aggiungerle tutte quante.

Buona musica e buono studio…

Leave a comment

E-mail
Password
Confirm Password